Regina Rossa
Juan Gómez-Jurado
Fazi, pubblicato nel luglio 2021
430 Pagine
Regina rossa, uscito l'1 luglio 2021 in Italia, è il primo capitolo di una trilogia spagnola che dalla sua uscita ha avuto un incredibile successo.
I protagonisti del romanzo sono Antonia Scott e Jon Gutiérrez.
Antonia è una donna che ha un dono incredibile, ma che spesso si rivela anche una maledizione.
È dotata di un'intelligenza straordinaria, è in grado di cogliere e ricordare i dettagli più piccoli, e per questo, pur non essendo né una poliziotta né una criminologa, è stata reclutata da un'associazione internazionale segreta, la "Regina Rossa", che si occupa di catturare i criminali più pericolosi.
Jon è invece un ispettore di polizia che ha commesso un grave errore, e per questo è stato sospeso dal lavoro e dallo stipendio.
Ormai non ha più molto da perdere e quindi accetta la proposta di Mentor, un uomo misterioso a capo di "Regina Rossa".
Se Jon riuscirà a convincere Antonia ad andare con lui ed essere portata da Mentor, lui lo aiuterà a riavere il lavoro.
Un compito tutt'altro che semplice.
È così che i due personaggi fanno la loro conoscenza, e inaspettatamente si trovano coinvolti ad indagare sull'omicidio del figlio di una delle donne più potenti di Europa.
Ma non solo, perché poco tempo dopo anche la figlia di uno degli uomini più ricchi del mondo scompare.
I genitori di entrambi hanno ricevuto una telefonata da un uomo che si fa chiamare Ezequiel, e che ha fatto loro una proposta che nessuno ha il coraggio di rivelare, per la portata dei segreti che potrebbero venire alla luce.
Inizia così una corsa contro il tempo per salvare la ragazza, e soprattutto per scoprire chi si nasconde veramente dietro tutto questo.
Regina Rossa è un thriller incredibile, capace di tenere sempre con il fiato sospeso. Infatti il ritmo è molto serrato, si hanno capitoli brevi e non ci sono mai momenti di stallo, per cui il lettore si ritrova sempre sull'attenti.
Ho amato il personaggio di Antonia Scott. Anche se inizialmente potrebbe sembrare che abbia caratteristiche comuni ad altri personaggi già noti (un'intelligenza elevatissima, non comprensione del sarcasmo e un comportamento asociale) in realtà mano a mano che il romanzo va avanti ci si rende conto che non è così.
Antonia è anche una donna leale, la cui missione è salvare vite umane, e piano piano alcune sue barriere iniziano a sciogliersi.
È una donna che proprio a causa del suo dono ha perso tutto, e gli unici tre minuti che la mantengono sana di mente sono quelli in cui pensa al suo suicidio. È dalla sua prima apparizione che Antonia mi ha suscitato sentimenti di tristezza per lei, e il suo carattere è stato come un enigma da risolvere.
Anche il personaggio di Jon è stato una piacevole scoperta. È un ispettore omosessuale che si trova in grandi guai. Con lui si entra in empatia da subito, soprattutto per le sue difficoltà nel rapportarsi ad Antonia.
Insieme sono una coppia quasi di opposti, e leggere l'evoluzione del loro rapporto è stato molto interessante.
Regina Rossa è un libro di cui ho compreso il grande successo. Con uno stile molto semplice l'autore racconta una storia che intrattiene, tiene in tensione, ma sa anche divertire il lettore.
Dopo aver letto il finale aspetto con impazienza la traduzione del prossimo libro, che speriamo arrivi presto!